Introduzione
all’astrologia cinese
Ba Zi
 

Alla scoperta dell’affascinante interpretazione 

della personalità dello zodiaco cinese

a cura di Valentina Cesari

CORSO ONLINE

Con il termine Ba Zi (letteralmente “Otto caratteri”) si identifica il sistema astrologico cinese. Tale metodo di interpretazione della personalità e del destino dell’individuo ricavato dalla propria data di nascita (anno, mese, giorno e ora) risale al periodo delle Cinque Dinastie (907-978 d.C.) ed è il risultato di secoli di studio ed elaborazione da parte di studiosi e sapienti che hanno reso l’antica saggezza del pensiero cinese un prezioso pilastri della conoscenza umana. Per comprendere il Ba Zi nella sua complessità e raffina-tezza si partirà quindi dalla cosmogonia del pensiero cinese, arrivando così a collocare i simboli archetipici degli animali dello zodiaco e dei 5 elementi ad essi associati nella giusta prospettiva e profondità di significato. In questo modo diventerà evidente come l’oroscopo cinese sia una chiave di lettura di-versa e complementare rispetto all’astrologia occidentale per comprendere la propria natura, il proprio destino ma anche uno strumento preciso ed efficace per orientarsi al meglio a seconda degli influssi cosmici che agiscono su di noi ogni giorno.

Obiettivi

Questo corso intende far conoscere gli elementi principali della carta astrologica cinese (Ba Zi) e il suo funzionamento, per-mettendo di comprenderne il linguaggio e la portata nella vita di tutti i giorni. Alla fine di questo primo modulo si diventerà in grado di interpretare una carta Ba Zi nei suoi aspetti essenziali e conoscere gli elementi base dell’astrologia cinese.

Modulo

Introduzione all’astrologia cinese Ba Zi

  • Origini del Bazi.
  • Cosmogonia del pensiero cinese.
  • I 5 elementi.
  • Tronchi Celesti e Rami Terrestri.
  • I dodici animali dello zodiaco cinese.
  • La lettura del proprio Bazi personale.
  • Questo strumento ci aiuta a comprendere meglio la nostra personalità e le relazioni che abbiamo con le persone a noi vicine per migliorare la qualità della nostra vita.


Date

  • Inizio corso: 12 settembre 2025,  ore 20,30-22,30, venerdì (lezioni successive: 19-26 settembre / 3-10-17-24 ottobre / 7 novembre, stesso orario )
  • Se vuoi acquistare il corso singolarmente, senza presentare Piano Studi, la quota di partecipazione è di € 185,00. 
  • SEGUI IN DIRETTA: potrai partecipare, se vorrai, alle dirette delle singole lezioni, interagendo con l'insegnante. Dopo lo svolgimento delle lezioni potrai accedere alle loro registrazioni. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia, fuori dall'orario di lezione. 
  • GUARDA LE REGISTRAZIONI: Potrai guardare le registrazioni delle lezioni, che saranno accessibili subito dopo l'inizio del corso. Potrai anche porre domande all'insegnante inviando una mail all’Accademia in qualsiasi momento.

Bibliografia consigliata

  •   T. Lau L. Lau – Oroscopo cinese, ed. Baldini + Castoldi

  • J. Yap – Ba Zi il codice del destino, ed. Verdechiaro

La tua insegnante

Valentina Cesari è PhD in psicologia indovedica e Life coach transpersonale, Valentina Cesari è esperta di numerologia e astrologia cinese e facilitatrice di meditazione vedica e taoista. Si forma come consulente e docente di Ba Zi presso l’Accademia Italiana d’Architettura Feng Shui di Verona con il docente Pierfrancesco Ros, Master Feng Shui della 73° Generazione, portatore degli insegnamenti di M° Raymond Lo, M° Joseph Yu, M° Eduardo Ess, M° Joey Yap, M° Paul Hung. Approfondisce la pratica del Ba Zi con il team di Joey Yap e il Centro di studi taoisti Ming Shan. Co-fondatrice e docente di Ba Zi nella scuola di arti taoiste Shendao fino al 2023 conduce corsi di formazione in tutta Italia.
Autrice del libro con carte “Dialogo con i Numeri” ed. il Ciliegio (2012) e operatrice olistica SIAF dal 2015, integra le proprie competenze nel percorso di crescita personale “Chiavi interiori dell’armonia”. Tale metodo coniuga l’efficacia del coaching transpersonale con l’interpretazione astro-numerologica della personalità e la pratica meditativa, per sostenere un processo naturale di consapevolizzazione e armonizzazione di sé, portando chiarezza e benessere per una vita più autentica e appagante.
Scrivi alla docente